2c - scuola primaria "Rovani" - Sesto San Giovanni - 13 maggio 2009

Siete già lì che mi aspettate, in questa bella giornata primaverile!

Ci incamminiamo verso il boschetto delle scuole... ecco il cancelletto...entriamo!

Nella prima uscita c'era Massimo, mentre oggi ci sono io...io sono Eleonora, e sono curiosa di sapere tutti i vostri nomi!

Ma ecco lì, già pronto in mezzo al nostro cerchio il lavoro che avete fatto a scuola...ma prima voglio sapere un po’ cosa avevate fatto durante la vostra prima uscita di quest’inverno.
Avevate catturato i colori del bosco riportando sul foglio ianco delle macchie, le stesse macchie che avete poi tagliato per creare questa bellissima mappa dei colori.

Oggi ci sono gli stessi colori che avevate visto a febbraio?  No! Ci sono più verdi, e il giallo, che quest'inverno era solo qullo del sole, ora è anche quello dei fiori! E poi ci son fiori viola, che in inverno non c'erano!

E poi Massimo vi aveva raccontato una storia...la storia dei tre maghi...e avevate riportato i colori nel bosco riportandoli sul foglio bianco, usando foglie, terra e rametti.
Ma sapete che possiamo trovare un finale ancora diverso?
Iniziamo a dividerci in due gruppi...ciascun gruppo con un maestro. Un gruppo cercherà solo cose bianche, mentre l'altro avrà il compito di cercare cose colorate...di tutti i colori possibili. Pronti? Iniziate a cercare e tra circa 10 minuti tornate qui!

Avete le mani piene di cose...ma cosa faremo con queste cose? Consegno a ogni gruppo un disco di cartone, che riempiamo di colla, e proprio su questo andrete ad attaccare il vostro raccolto... il gruppo delle cose bianche...

...e il gruppo delle cose colorate...

E adesso cosa facciamo con questi dischi? Ho un'asta di ferro che inizio a infilare nel terreno. Avevate visto al centro del disco dei buchi? Bene, infiliamo l'asta nel buco del disco dei bianchi e iniziamo a farlo girare...cosa succede? Il disco è bianco.
Facciamo lo stesso con il disco delle cose colorate...adesso si vedono tutti i colori che si mescolano...il rosso si mescola con il viola, con il verde e con il marrone. Più il disco gira veloce, più tutto si mescola.
Adesso prendiamo un altro disco, con spicchi colorati a matita, con diversi colori, gli stessi colori che troviamo in natura: il viola, il rosso, il verde chiaro e quello scuro, il giallo, il marrone e anche l'azzuro del cielo, che però non siamo riusciti a portare sul nostro disco. Se lo facciamo girare veloce sembra quasi che diventi tutto bianco!

Ma quindi cosa era successo al bosco, secondo voi? "Il bosco stava girando veloce e tutto era bianco". Come facciamo a far tornare i colori secondo voi? "Dobbiamo fermare il mondo"...e poi? "E poi dobbiamo risvegliarlo piano piano".
Iniziamo a girare su noi stessi...

...e al mio stop ci addormentiamo tutti sul prato...

Io inizio a toccare uno di voi, che si alza piano piano e che andrà a svegliare un altro compagno, per poi mettersi in cerchio. E così uno alla volta ci risvegliamo...e riportiamo i colori nel bosco.
Non vi siete risvegliati proprio piano piano...e anche il sole sembra diventare bianco...ma abbiamo un'ultima possibilità per riportare il colore nel mondo...dobbiamo raggiungere i nostri zainetti per far merenda piano piano...e guardat un po'...già il sole torna a splendere! Ma un po' di meritato vago ci vuole!

Vi siete sfogati un pochino, ed ora vi spiego l'altra attività della mattinata: il nascondino mimetico.
Ci ridividiamo nei gruppi, bianchi e colorati, che avevamo fatto per la prima attività di oggi. A turno, un gruppo si nasconderà nel bosco, e l'altro dovrà cercare i compagni. Bisogna però rispettare alcune regole: bisogna nascondersi vicino al bordo del bosco, e chi cerca deve inizialmente stare fermo. Poi piano piano ci avvicineremo, un passo alla volta, e alla fine, quando saremo vicini al limite del bosco, potremo anche muoverci. Iniziamo! Ed ecco il primo gruppo che cerca di trovare i compagni nascosti...

Dopo che tutti e due i gruppi si sono nascosti e hanno cercato, ci ritroviamo in cerchio e ci dividiamo in quattro sottogruppi: i bianchi che sono stati trovati e quelli che non lo sono stati, e lo stesso per i colorati. Cosa possiamo osservare, ad esempio per quel che riguarda il nostro abbigliamento? Quelli che sono stati trovati indossano maglie molto colorate: rosse, blu, a righe, e soprattutto hanno tanti colori diversi! Quelli che non sono stati trovati, invece, sono vestiti tutti di un colore o indossano vestiti chiari. Nessuno di voi, oggi è vestito di verde o di marrone...i colori del bosco.
Possiamo quindi dire che il colore è uno degli elementi che ci permette di mimetizzarci in un ambiente...e così è anche per gli animali. Pensiamo a qualche esempio ed è proprio vero!
Ma il colore non è l'unico elemento che aiuta a mimetizzarci! Qualcuno, mentre cercava i compagni, diceva..."Sento delle voci!"...anche stare in silenzio è importante. E poi ho sentito qualcuno dire: "Vedo qualcosa che si muove"...stare fermi può aiutare...
I colori, il silenzio e lo star fermi sono tutti elementi che possono aiutare animali e cose a mimetizzarsi.

Prima di recuperare i nostri zainetti, una bella corsa nel prato!
E' ora di tornar a scuola, ma vi avevo promesso che vi avrei portato a vedere l'albero con le foglie viola, e ci andiamo subito!

Ma ora è proprio ora di rientrare! Alla prossima!