2c - scuola primaria "Rovani" - Sesto San Giovanni - 13 maggio 2009
Siete già lì che mi aspettate, in questa bella giornata primaverile!
Ci incamminiamo verso il boschetto delle scuole... ecco il cancelletto...entriamo!
Nella prima uscita c'era Massimo, mentre oggi ci sono io...io sono Eleonora, e sono curiosa di sapere tutti i vostri nomi!
Ma ecco lì, già pronto in mezzo al nostro cerchio il
lavoro che avete fatto a scuola...ma prima voglio sapere un po
cosa avevate fatto durante la vostra prima uscita di questinverno.
Avevate catturato i colori del bosco riportando sul foglio ianco delle
macchie, le stesse macchie che avete poi tagliato per creare questa
bellissima mappa dei colori.
Oggi ci sono gli stessi colori che avevate visto a febbraio? No! Ci sono più verdi, e il giallo, che quest'inverno era solo qullo del sole, ora è anche quello dei fiori! E poi ci son fiori viola, che in inverno non c'erano!
E poi Massimo vi aveva raccontato una storia...la storia dei tre
maghi...e avevate riportato i colori nel bosco riportandoli sul foglio
bianco, usando foglie, terra e rametti.
Ma sapete che possiamo trovare un finale ancora diverso?
Iniziamo a dividerci in due gruppi...ciascun gruppo con un maestro.
Un gruppo cercherà solo cose bianche, mentre l'altro avrà
il compito di cercare cose colorate...di tutti i colori possibili.
Pronti? Iniziate a cercare e tra circa 10 minuti tornate qui!
Avete le mani piene di cose...ma cosa faremo con queste cose? Consegno a ogni gruppo un disco di cartone, che riempiamo di colla, e proprio su questo andrete ad attaccare il vostro raccolto... il gruppo delle cose bianche...
...e il gruppo delle cose colorate...
E adesso cosa facciamo con questi dischi? Ho un'asta di ferro che
inizio a infilare nel terreno. Avevate visto al centro del disco dei
buchi? Bene, infiliamo l'asta nel buco del disco dei bianchi e iniziamo
a farlo girare...cosa succede? Il disco è bianco.
Facciamo lo stesso con il disco delle cose colorate...adesso si vedono
tutti i colori che si mescolano...il rosso si mescola con il viola,
con il verde e con il marrone. Più il disco gira veloce, più
tutto si mescola.
Adesso prendiamo un altro disco, con spicchi colorati a matita, con
diversi colori, gli stessi colori che troviamo in natura: il viola,
il rosso, il verde chiaro e quello scuro, il giallo, il marrone e
anche l'azzuro del cielo, che però non siamo riusciti a portare
sul nostro disco. Se lo facciamo girare veloce sembra quasi che diventi
tutto bianco!
Ma quindi cosa era successo al bosco, secondo voi? "Il bosco
stava girando veloce e tutto era bianco". Come facciamo a far
tornare i colori secondo voi? "Dobbiamo fermare il mondo"...e
poi? "E poi dobbiamo risvegliarlo piano piano".
Iniziamo a girare su noi stessi...
...e al mio stop ci addormentiamo tutti sul prato...
Io inizio a toccare uno di voi, che si alza piano piano e che andrà
a svegliare un altro compagno, per poi mettersi in cerchio. E così
uno alla volta ci risvegliamo...e riportiamo i colori nel bosco.
Non vi siete risvegliati proprio piano piano...e anche il sole sembra
diventare bianco...ma abbiamo un'ultima possibilità per riportare
il colore nel mondo...dobbiamo raggiungere i nostri zainetti per far
merenda piano piano...e guardat un po'...già il sole torna
a splendere! Ma un po' di meritato vago ci vuole!
Vi siete sfogati un pochino, ed ora vi spiego l'altra attività
della mattinata: il nascondino mimetico.
Ci ridividiamo nei gruppi, bianchi e colorati, che avevamo fatto per
la prima attività di oggi. A turno, un gruppo si nasconderà
nel bosco, e l'altro dovrà cercare i compagni. Bisogna però
rispettare alcune regole: bisogna nascondersi vicino al bordo del
bosco, e chi cerca deve inizialmente stare fermo. Poi piano piano
ci avvicineremo, un passo alla volta, e alla fine, quando saremo vicini
al limite del bosco, potremo anche muoverci. Iniziamo! Ed ecco il
primo gruppo che cerca di trovare i compagni nascosti...
Dopo che tutti e due i gruppi si sono nascosti e hanno cercato, ci
ritroviamo in cerchio e ci dividiamo in quattro sottogruppi: i bianchi
che sono stati trovati e quelli che non lo sono stati, e lo stesso
per i colorati. Cosa possiamo osservare, ad esempio per quel che riguarda
il nostro abbigliamento? Quelli che sono stati trovati indossano maglie
molto colorate: rosse, blu, a righe, e soprattutto hanno tanti colori
diversi! Quelli che non sono stati trovati, invece, sono vestiti tutti
di un colore o indossano vestiti chiari. Nessuno di voi, oggi è
vestito di verde o di marrone...i colori del bosco.
Possiamo quindi dire che il colore è uno degli elementi che
ci permette di mimetizzarci in un ambiente...e così è
anche per gli animali. Pensiamo a qualche esempio ed è proprio
vero!
Ma il colore non è l'unico elemento che aiuta a mimetizzarci!
Qualcuno, mentre cercava i compagni, diceva..."Sento delle voci!"...anche
stare in silenzio è importante. E poi ho sentito qualcuno dire:
"Vedo qualcosa che si muove"...stare fermi può aiutare...
I colori, il silenzio e lo star fermi sono tutti elementi che possono
aiutare animali e cose a mimetizzarsi.
Prima di recuperare i nostri zainetti, una bella corsa nel prato!
E' ora di tornar a scuola, ma vi avevo promesso che vi avrei portato
a vedere l'albero con le foglie viola, e ci andiamo subito!
Ma ora è proprio ora di rientrare! Alla prossima!